.
.

Avv. Farouk JADDOUH specializzato in:
Diritto, Economia & Finanza del Commercio Internazionale

Avocat - محامي - Abogado - Lawyer - Avvocato
.

  • assistenza legale
  • diritto commercio internazionale
  • consulenza per operazioni commerciali

Diritto Bancario e Finanza

A. Garanzia Bancaria

diritto bancario e finanza

Nel commercio internazionale esistono due forme di garanzia bancaria: la garanzia a prima richiesta, o bond, e la garanzia fideiussoria, o fidejussione.

 

Bond

Si tratta di un impegno, autonomo e irrevocabile, assunto da una Banca per eseguire una prestazione finanziaria qualora un terzo non assolva ad un determinato obbligo. Tale impegno non consente l'opposizione al beneficiario di eventuali contestazioni sollevate dall'ordinante.

 

Fidejussione

È un impegno assunto da una Banca ad eseguire una prestazione a favore di un beneficiario nel caso in cui l'obbligato principale non adempia ai suoi impegni.

B. Pagamenti Internazionali

Il mercato internazionale presenta alcune specificità sulle quali è bene riflettere in anticipo per evitare di trovarsi a gestire situazioni particolarmente complesse o conflittuali, soprattutto per quanto concerne la definizione, la conduzione e la forma dei pagamenti.

Va considerato che la forma più utilizzata nell’ambito della compravendita internazionale di merce è il Credito Documentario (C.D.), con le sue Norme ed Usi Uniformi (UCP 600).

Per maggiori informazioni e per chiedere un appuntamento con lo Studio dell'Avv. Farouk Jaddouh chiama il numero di tel. 06 98184964 o scrivi una mail utilizzando il form nella pagina Contatti.