.
.

Avv. Farouk JADDOUH specializzato in:
Diritto, Economia & Finanza del Commercio Internazionale

Avocat - محامي - Abogado - Lawyer - Avvocato
.

  • assistenza legale
  • diritto commercio internazionale
  • consulenza per operazioni commerciali

Diritto del Commercio Internazionale

A. Contrattualistica Internazionale

diritto commerciale

Il Contratto di Compravendita Internazionale generalmente ha in oggetto il trasferimento della proprietà di un bene da parte di un venditore allocato in un determinato Stato, a favore di un compratore allocato in un Stato diverso e dietro pagamento di un corrispettivo da parte di quest’ultimo.

Lo Studio dell'Avv. Farouk Jaddouh, con la sua qualificata capacità ed esperienza nell’ambito della contrattualistica Internazionale, è a vostra completa disposizione per quanto concerne:

  • Normativa Nazionale e Sovranazionale di riferimento;
  • Convenzione di Diritto Internazionale applicabile alla singola fattispecie (contratto).

B. Trasporto e termini di resa

Nella trattativa di compravendita internazionale ci sono argomenti assai importanti che gli operatori economici non possono sottovalutare, come ad esempio: le deverse modalità di trasporto e trasferimento fisico delle merci (INCOTERMS 2010) e il delicato passaggio di proprietà e possesso delle merci al compratore.

C. Aspetti doganali

Si definisce rapporto doganale il rapporto giuridico che si instaura, al momento dell'attraversamento della linea doganale, tra il detentore della merce e l’autorità doganale, con le quale si determina la nascita del rapporto doganale; mentre, per tutta la sua durata, sono connesse una serie di situazioni soggettive (attive e/o passive) che fanno capo al soggetto che ha la disponibilità della merce al momento dell’attraversamento della linea doganale.

D. Fiscalità internazionale

Ai fini delle imposte sul reddito, i non residenti che hanno prodotto redditi o possiedono beni in Italia sono tenuti a versare le imposte allo Stato Italiano, salvo eventuali convenzioni tra lo Stato Italiano e quello di residenza.

E. Foro competente e Arbitrato

In fase di stesura contrattuale, la gestione della contenzioso di Commercio Internazionale deve essere curata da un legale specializzato.

Per maggiori informazioni e per chiedere un appuntamento con lo Studio dell'Avv. Farouk Jaddouh chiama il numero di tel. 06 98184964 o scrivi una mail utilizzando il form nella pagina Contatti.